E’ arrivato il pane di Anticamente

E’ arrivato il pane di Anticamente

Abbiamo deciso di ampliare le proposta di prodotti per i nostri clienti. E lo facciamo con pane di altissima qualità, quello di Anticamente. Questo tipo di pane rinuncia alla facilità di lavorazione delle farine moderne e mette in primo piano la grande qualità e la sostenibilità delle materie prime che lo compongono, espressione reale di questi semi straordinari e delle terre che li hanno ospitati, unico veicolo per un’alimentazione buona e giusta anche nei confronti dell’ambiente. Tutti i prodotti sono fatti con lievito madre vivo, rinfrescato solo ed esclusivamente con farine di varietà antiche di grano tenero macinate a pietra.

 

Dal punto di vista nutrizionale, sono prodotti: poveri di glutine grazie all’uso esclusivo di varietà antiche di grano, altamente digeribili grazie all’uso esclusivo di lievito madre, ricchi di fibra, vitamine e sali minerali grazie alla farina macinata a pietra, poveri di sale.

 

 

Ed ecco le specialità che troverete da noi

 

PAN DE GIGIA CLASSICA

È il nostro pane più “basico”, con 100% miscuglio di grani teneri macinati a pietra. Il miscuglio di varietà è fatto direttamente in campo, non in mulino: una tecnica che si avvicina al concetto di agricoltura sinergica, in cui le piante si aiutano tra di loro e non entrano in competizione (in quanto chiedono al terreno tipologie e quantità diverse di nutrienti), sviluppando inoltre un’alta adattabilità ai mutamenti climatici.

 

PAN DE GIGIA CON SEMI OLEOSI

È il nostro “best seller”, con 100% miscuglio di grani teneri macinati a pietra e semi oleosi (zucca, sesamo, lino, girasole, papavero). I semi oleosi, oltre a dare maggior aroma e gusto al pane, sono ricchi di acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6), proteine vegetali, vitamine e sali minerali (versione ai semi oleosi).

 

PAN DE GIGIA ALL STAR

Rappresenta il “tricolore” di Anticamente, nonostante il nome anglofono… È fatto con 1/3 di farro monococco (l’antenato del frumento, primo cereale ad essere domesticato dall’uomo circa 15000 anni fa), 1/3 di frumento Piave (il “nostro” grano tenero, quello che copriva le campagne del trevigiano fino ai primi del ‘900), 1/3 di grano tenero Gentil rosso (varietà originaria della Toscana, ma diventata agli inizi del ‘900, e fino agli anni ’50, la varietà di grano tenero più diffusa in Italia).

PAN DE AUGUSTO

Un omaggio alla nostra Altino e alla via Claudia Augusta! È fatto con il 90% di farro monococco e il 10% di crusca di miscuglio di grani teneri. È un pane radicale, fatto alla maniera degli antichi romani, quindi poco sviluppato, ma con un gusto inconfondibile.

PAN SARITA

Un pane in cassetta come non se ne trova in giro, privo di grassi e di conservanti, fatto con varietà antiche di grano tenero in proporzioni variabili. Va conservato in frigo.

ANTICA CHIPS

Lo snack buono e giusto. Giusto perché è un modo per recuperare – e quindi non sprecare – le pagnotte avanzate. Buono perché… perché è buono, al punto tale che – dicono – provocano dipendenza… Scherzi a parte, le Antica Chips non sono altro che il nostro pane tagliato sottile sottile e ripassato in forno con aggiunta di olio extra vergine di oliva, sale ed erbe aromatiche.