Le cipolle giarratane di Fagone a Mestre

Le cipolle giarratane di Fagone a Mestre

Da circa 30 anni l’Azienda Fagone è dedita alla coltivazione della Cipolla di Giarratana ortaggio inizialmente conosciuto e consumato localmente, simbolo del paesino di Giarratana “perla degli iblei”.

Dopo anni di coltivazione e vendita di questa straordinaria cipolla, Salvatore Noto ha iniziato a chiedersi come poter conservare quest’ortaggio stagionale tutto l’anno e ha ideato una linea di conserve a base di cipolla di Giarratana , naturali , sane , utilizzando solo materie prime locali e di alta qualità.

Mission dell’azienda produrre delle conserve naturali di alta qualità, senza conservanti o additivi chimici prodotte solo con olio extra vergine d’oliva Siciliano. Con questa linea di prodotti l’azienda riesce a commercializzare la cipolla di Giarratana in Italia e all’estero durante tutto l’anno.

Da sempre il comune di Giarratana, negli Iblei, è noto per la produzione di cipolle straordinariamente dolci e dalle dimensioni molto grandi. Bulbi dalla forma un poco schiacciata, con tunica di colore bianco brunastro, polpa bianca, sapida, mai pungente, che pesano normalmente circa 500 grammi, ma che possono anche superare i 3 Kg.

La raccolta comincia a partire dalla fine di luglio e continua lungo tutto il mese di agosto e Settembre.

L’Azienda Fagone specializzata nella coltivazione di questo ortaggio, lo commercializza durante i mesi di raccolta ; e lo trasforma in conserve naturali e gustose per poter mantenere il gusto autentico di questa straordinaria cipolla durante tutto l’anno.

Linea di prodotti “Presidio Slow food” sono pregiate e uniche perchè composte con cipolle di Giarratana. Conserve che riescono a conservare il gusto autentico, come anche la consistenza della cipolla di Giarratana esaltandone il gusto ; conserve molto versatili da poter abbinare alla carne come anche al pesce da poter utilizzare come antipasto , aperitivo o contorno.