Gli antichi sapori di Scudellaro

Gli antichi sapori di Scudellaro

Nel cuore della campagna a sud di Padova, poco distante dalla Villa Garzoni e dalla bellissima Villa Renier, ha sede l’Azienda Agricola Scudellaro. Qui da oltre 30 anni alleva in modo non intensivo varie razze avicole pregiate, scelte per la bontà delle carni. In ampi recinti all’aperto si allevano avicoli: polli collo nudo label leggero e kabir, galline razza “gaina”, capponi golden e gaina, capponi di faraona, faraone gallor, oca romagnola e oca cigno, germano reale, tacchinella nostrana a piumaggio nero, anitra mulard, oltre alle più comuni razze.

 

Per ottenere carni buone e saporite è essenziale importante rispettare i naturali tempi di accrescimento. Nell’azienda Scudellaro è bandito l’uso di “promotori della crescita” e l’accrescimento dura almeno 140 giorni per polli, 140 per faraone, 150 giorni per le Anatre, 180 giorni per le Oche, 240 giorni per i Capponi e le Tacchinelle. Particolare attenzione viene dedicata al benessere degli animali, che vivono all’aperto, alla alimentazione, che comprende erba fresca e cereali coltivati in azienda, allo spazio vitale ed all’igiene, per prevenire l’insorgenza di malattie.

 

Oggi nell’azienda gestita dal padre Dionigi con i figli Alberto e Mirco si svolge quasi tutta la filiera produttiva: si coltiva l’erba fresca ed il mais che costituiscono la base dell’alimentazione dei volatili, si svezzano i pulcini e si fanno crescere per un periodo che va da 140 a 320 giorni, ed infine, giunti a maturazione naturale, si esegue la macellazione manuale, senza stress e maltrattamenti.

 

Un consiglio quando scegliete il pollame: osservate il colore aranciato della pelle dato dai caroteni del mais e dall’erba fresca, la consistenza della carne non flaccida e non stopposa, la robustezza delle ossa. Questo lo trovare nella produzione Scudellaro e lo potete acquistare presso la nostra macelleria.