blog-post-img-352

La carne Chianina a Mestre

Le carni provenienti da animali di razza Chianina sono famose in tutto il mondo per la loro prelibatezza, le favorevoli caratteristiche nutrizionali e la salubrità. Infatti si tratta di una carne gustosa, magra, a basso contenuto di colesterolo e con un basso indice di aterogenicità, indice che esprime il rapporto tra acidi grassi saturi ed insaturi.

 

Le nostre carni arrivano dall’azienda agricola San Giobbe in Val di Chiana. L’azienda agricola si espande su 400 ettari sulle colline toscane dove pascolano vacche vitello di chianina.

 

La razza chianina è frutto di una selezione iniziata nel secolo scorso di cui fu protagonista in Prof. Ezio Marchi, il personaggio più illustre del paese di Bettolle, considerato “il padre” della razza chianina.  Dal 1982 la carne è tutelata dal marchio di qualità 5R del Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane, e si è pregiata recentemente del marchio di Indicazione Geografica Protetta “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”.

 

Recenti studi hanno dimostrato che l’impiego di semi di lino nella dieta degli animali da allevamento è vantaggioso per la qualità nutrizionale degli alimenti ottenuti, contraddistinti per gli importanti effetti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nel controllo del colesterolo “cattivo” LDL e nella stimolazione della risposta immunitaria, in special modo delle malattie croniche.